Bologna, venerdì 24 gennaio 2025 – Nata nel 2017, la Pegasus World Cup Invitational è una corsa da 3 milioni di dollari per i purosangue di 4 anni e oltre, il che la rende una delle prove più ricche dell’anno. Si corre sabato 25 gennaio al Gulfstream Park in Florida. Con il suo montepremi, la Pegasus World Cup è alla pari con il Kentucky Derby per valore monetario ed è al di sopra di tutte le altre gare in Nord America, fatta eccezione per alcune delle corse della Breeders’ Cup.
Nell’albo d’oro della prestigiosa corsa, che nella prima edizione recava un astronomico montepremi di 12 milioni di dollari (era la corsa più ricca a livello internazionale), il mondo del turf assistette alla grande sfida fra Arrogate, campione della Juddmonte Farms, e California Chrome vincitore di due corse della Triple Crown 2014, vinse Arrogate montato dal campione Mike E Smith. Nell’elenco di coloro che si sono affermati nella Pegasus compaiono anche City of Light e Knicks Go; entrambi vincitori di Breeders’ Cup.
L’edizione 2025, con un campo partenti composto da 12 soggetti, si corre sul dirt, la distanza sono i tradizionali 1800 metri. Analizzando il campo partenti possiamo affermare che sono due i soggetti che si dividono i favori del pronostico con leggera preferenza per il numero 11 Locked. Il 4 anni montato dal fuoriclasse Jhon Velazquez al betting è offerto a 2,5/1. Nel suo palmares spiccano l’edizione 2023 della Breeders’ Cup Juvenile (Gruppo1) e nel 2024 la Cigar Mille (Gruppo2). L’antagonista principale di Locked è il numero 3 White Abarrio, offerto dagli allibratori a 3/1, cavallo alla seconda esperienza nella Pegasus, solo ottavo nell’edizione 2023, la monta è quella di Irad Ortiz Jr. il jockey che per numero di vittorie è costantemente ai vertici delle classifiche USA.
Un gradino sotto ai due sopracitati troviamo il n° 2 Saudi Crown montato dal francese Florent Geroux, il 5 anni che in Gruppo1 ha vinto il Pensylvania Derby 2023, viene da una buona prestazione nell’ultima vittoriosa uscita il 21 dicembre scorso in una Listed; Saudi Crown è offerto a 4,5/1. Come non citare Mixto che parte col numero 1 di steccato e si avvale della monta del mito Frankie Dettori. Il cavallo ha vinto, a sorpresa, in Gruppo1 il 31 agosto scorso nella Pacific Classic, è offerto a 10/1. Della partita anche Antonio Fresu, da tempo in Usa, sarà in sella a Stronghold dato 10/1.
Il campo partenti
Cavallo Jockey
1 Mixto Frankie Dettori
2 Saudi Crown Florent Geroux
3 Newgrange Emisail Jaramillo
4 White Abarrio Irad Ortiz Jr.
5 Crupi Luis Saez
6 Stronghold Antonio Fresu
7 Steal Sunshine Dylan Davis
8 Vitality Rajiv Maragh
9 Mystik Dan Brian J. Hernandez Jr.
10 Skippylongstocking Tyler Gaffalione
11 Locked Jhon Velazquez
12 Power Squeeze Javier J, Castellano